Garanzia e Resi

GARANZIA

Tutti i prodotti venduti da Cast Informatica attraverso il portale www.castinformatica.it sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi degli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura o l’equivalente documento accompagnatorio.

La garanzia di 24 mesi ai sensi del citato Codice del consumo si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA).

A pena di decadenza dalla presente garanzia, il Cliente ha l’onere di denunciare eventuali difetti e non conformità entro e non oltre i 2 (due) mesi dalla scoperta, trasmettendo al Customer Service all’indirizzo shop@castinformatica.it una mail con indicazione del difetto e/o della non conformità riscontrati. Sarà a cura del supporto clienti l’invio della modulistica necessaria al completamento delle operazioni.

A seguito del ricevimento della richiesta e della relativa documentazione, Cast Informatica valuterà i difetti e le non conformità denunciati dal Cliente tramite il proprio servizio di assistenza e, dopo avere effettuato i controlli qualitativi atti a verificare l’effettiva non conformità del Prodotto, deciderà se autorizzare la restituzione dei Prodotti fornendo al Cliente un riscontro, contenente il “Codice di reso”, via posta elettronica all’indirizzo fornito da quest’ultimo nel corso del processo di registrazione al Sito o in fase di trasmissione dell’ordine.

L’autorizzazione a restituire i Prodotti non costituirà in alcun modo riconoscimento di difetti o non conformità, la cui esistenza dovrà essere accertata successivamente alla restituzione.

I Prodotti di cui Cast Informatica abbia autorizzato la restituzione dovranno essere resi dal Cliente, unitamente a copia della comunicazione di autorizzazione alla restituzione recante il “Codice di reso”, entro 7 (sette) giorni dalla denuncia del difetto o della non conformità, al seguente indirizzo: Cast Informatica di Coppola Andrea - Via Cesare Battisti, 41 - 21043 – Castiglione Olona (Va) - ITALIA. In caso di accertato difetto di conformità (precisato che nei primi 6 mesi dalla consegna del bene, in caso di denuncia di difettosità, opera una presunzione di difettosità intrinseca del bene escludendosi l’onere probatorio a carico del Cliente come invece accade dal 6° mese e 1 giorno sino al 24 mese), Cast Informatica provvederà, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto.

Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio Cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Cast Informatica procederà a propria discrezione alla restituzione dell'importo pagato tenendo conto dell'uso del bene oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.

 

I tempi di riparazione o eventuale sostituzione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore e nessun danno può essere richiesto a Cast Informatica di Coppola Andrea per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni.

 

Nei casi in cui l'applicazione della garanzia di cui sopra preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, è raccomandato l’inserimento in una seconda scatola; è opportuno che il Cliente eviti in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Al Cliente verrà fornito un numero di autorizzazione al rientro del prodotto che dovrà essere indicato all’esterno dell'imballo, seguendo le indicazioni fornite direttamente nella relativa e-mail di autorizzazione. Le spese di spedizione di rientro verso la Cast Informatica, sono sempre a carico e responsabilità del cliente finale. Le spese di spedizione di ritorno del prodotto riparato o sostituito sono a carico della Cast Informatica. Sarà a insindacabile decisione della Cast Informatica programmare il ritiro del prodotto presunto difettoso.

Nel caso che, dopo le opportune verifiche in laboratorio, il prodotto non risulti difettoso, verranno addebitate al cliente 25€ iva inclusa a titolo di rimborso spese in aggiunta alle spese di spedizione per l'invio del prodotto al cliente.

Nel caso di PC Desktop assemblati direttamente da Cast Informatica, o qualsiasi prodotto per il quale Cast Informatica, sotto richiesta del cliente (in forma di ordine online), abbia effettuato modifiche fisiche, upgrade o aggiornamenti, non è previsto in alcun modo il diritto di recesso in quanto non si tratta di un prodotto sigillato, ma creato ad hoc e senza possibilità di reintegro a nuovo. Non verranno fatte eccezioni a quanto qui sopra.

Nel caso di PC Desktop assemblati direttamente da Cast Informatica, la garanzia legale sarà nulla e in alcun modo fruibile dal Cliente, se dovessero essere manomesse le apposite etichette applicate da Cast Informatica a protezione dei componenti interni. Per qualsiasi intervento tecnico sui componenti interni, il cliente dovrà ricevere autorizzazione scritta a procedere dalla Cast Informatica prima dell'effettiva manomissione e seguendo sempre le indicazioni che riceverà dalla Cast Informatica. Qualsiasi tipo di garanzia aggiuntiva acquistata dal cliente in fase d'ordine, verrà resa vana all'applicarsi di qualsiasi manomissione indicata precedentemente.

GARANZIA DEDICATA AI RIG ASSEMBLATI "CAST"

Troverete questo documento in ogni Rig Assemblato della serie Cast.

Sono esclusi da questa garanzia tutti gli altri prodotti

Con il presente documento si attesta che il prodotto acquistato è stato configurato e sottoposto a una serie di test di funzionamento prima della spedizione e che il/i suddetto/i prodotto/i è/sono stati consegnati al corriere in perfetto stato e con imballaggio adeguato al trasporto previsto.

La garanzia (se non diversamente indicato nel documento di vendita) copre i soli problemi hardware a uno o più componenti e non può essere ritenuta valida in caso di problemi software o manomissioni interne.

Per attivare la procedura di reso è necessario scrivere una mail all’indirizzo rma@castinformatica.it con i dettagli dell’ordine, nome e cognome e recapiti di contatto, indicando chiaramente la natura del problema.

La garanzia su tutti i nostri Rig Assemblati “CAST” è di tipo “pick&return”: in seguito all’attivazione e autorizzazione della procedura di RMA, invieremo presso il vostro indirizzo (da specificare nella mail iniziale) il corriere che ritirerà il pc in modo GRATUITO e lo consegnerà al nostro laboratorio per la procedura di RMA.

Il “pick&return” sarà attivabile e valido SOLO nel caso fossero verificate le seguenti condizioni:

- Il cliente sia in possesso della (o delle nel caso fossero più di una) scatola e imballi con cui è stato spedito dal nostro laboratorio al momento dell’acquisto

- Il cliente sia in possesso del documento di acquisto e della versione stampata di questo documento che inseriamo in tutti i nostri Rig CAST

- Il pc non sia mai stato aperto dal cliente o da qualsiasi altro centro non autorizzato (l’etichetta di chiusura del case, possono essere più di una interne o esterne devono essere intatte a dimostrazione che il pc non sia stato in alcun modo “manomesso”)

Nel caso in cui anche solo uno di questi punti non sia soddisfatto, la garanzia “pick&return” non sarà applicabile e il cliente dovrà provvedere in autonomia e a suo completo rischio, alla spedizione del prodotto presso i nostri laboratori previa nostra autorizzazione in porto franco: qualsiasi spedizione in porto assegnato non autorizzata in forma scritta dal nostro laboratorio, verrà respinta e il corriere applicherà le normali spese di rientro al cliente.

Nel caso il nostro laboratorio, dopo le opportune verifiche, ritenga che l’intervento non sia coperto da garanzia, verrà inoltrato al cliente un preventivo di riparazione comprensivo delle spese di spedizione di rientro affrontate con il “pick&return”; nel caso di mancata accettazione del preventivo da parte del cliente, il prodotto verrà spedito al cliente previo pagamento di €.25,00 iva inclusa a titolo di rimborso spese di collaudo, più le spese di spedizione sia di ritorno al nostro laboratorio, che di spedizione al cliente che verranno quantificate a seconda del peso e del volume del pacco.

Nel caso in cui il cliente abbia acquistato l’estensione di garanzia “Garanzia PRO CAST”, si rimanda alle condizioni di suddetta estensione.